La conferenza Beyond Growth del maggio 2023 a Bruxelles: quale seguito?

Decrescita · lunedì, 18 mar 2024
Condividi

La conferenza Beyond Growth che si è tenuta nel Parlamento europeo a Bruxelles a maggio del 2023 e ha visto la partecipazione di oltre 7000 persone è stata organizzata da 20 membri del Parlamento europeo provenienti da 5 diversi gruppi politici con l’obiettivo di aprire una vivace discussione sulla post-crescita. Vista l’urgenza della crisi ecologica, questa conferenza si proponeva di non essere fine a sé stessa ma di contribuire ad aprire la strada a nuove iniziative di discussione sulla politica dell’UE, ancora centrata su modelli economici ereditati dal 20esimo secolo, e a occasioni di incontro a livello nazionale.

A dicembre 2023 è stata organizzata al Parlamento europeo la conferenza “A blueprint for a social and green deal” (“Un progetto per un Social and Green Deal”), un evento successivo alla conferenza di maggio che, in vista delle elezioni europee di giugno 2024, voleva essere uno spazio per discutere sui limiti della dimensione sociale del Green Deal e per mettere a fuoco gli step necessari alla creazione di una strategia efficace per la transizione socio-ecologica in Europa. A giugno si voterà per eleggere i rappresentanti del Parlamento europeo che, entro sei mesi, dovranno poi nominare i nuovi membri della Commissione europea. Con la fine del mandato della Commissione eletta nel 2019, anche il Green Deal giunge alla fine di un suo primo ciclo politico che ha visto l’adozione di numerosi provvedimenti, anche se molto resta da fare. La Conferenza di dicembre rispondeva quindi alla necessità di discutere tre grandi limiti dell’European Green Deal: il fatto che si fondi su un approccio basato sulla crescita verde e sulla convinzione irrealistica che si possa crescere aumentando contemporaneamente sostenibilità ambientale e giustizia sociale; il fatto che presenti una definizione di “transizione giusta” troppo vaga e che non metta in discussione le relazioni di lavoro industriali; infine, il fatto che il piano industriale del Green Deal rimanga centrato sulla competitività dei costi e non elargisca i fondi in modo condizionato a dei requisiti sociali, ambientali e finanziari.

Dal Parlamento europeo, l’ondata di idee per una nuova politica economica si sta spostando nei vari Parlamenti nazionali con l’obiettivo di darle concretezza a livello locale. In questi mesi, procede l’organizzazione delle conferenze “Beyond Growth” che si svolgeranno nei parlamenti di Austria, Danimarca, Francia, Irlanda e Italia tra aprile e settembre. Cittadini, attivisti, politici e ONG stanno organizzando le conferenze per esplorare cosa significhi muoversi oltre la crescita nei loro contesti e per rendere familiari termini come post-crescita e decrescita ai loro politici e legislatori. Queste conferenze sono il risultato diretto di quella tenutasi presso il Parlamento europeo nel maggio 2023 e sono in continuità con la visione emersa a Bruxelles che va oltre le politiche e le pratiche orientate alla crescita. Il benessere delle persone è la massima priorità nel nuovo modello socio-economico di cui si discuterà.

Precedente
Quale lavoro per la decrescita?
Successivo
La percezione della decrescita nel Parlamento Europeo

Registrati alla conferenza

La registrazione è necessaria solo per chi vuole partecipare di persona, l'accesso allo streaming dell'evento è libero.

Compila il modulo per assicurarti un posto in questo importante incontro. La tua partecipazione rappresenta un passo verso la trasformazione. Non perdere l’opportunità di essere parte di questo evento cruciale, dove ogni voce conta nel plasmare il futuro.

Nota: Se hai già effettuato l'iscrizione in precedenza, questa operazione non ti disiscriverà automaticamente. Per disiscriverti, potrai utilizzare il link fornito nelle email che ricevi.
Grazie per averci contattato! Ti risponderemo al più presto.
Grazie, la tua iscrizione è andata a buon fine!
Logo Beyond Growth Conference Italia 2024
Ti aspettiamo a Roma il
19 e 20 Aprile 2024
Beyond Growth Conference Italia · Some rights reserved.