Dopo la conferenza “Oltre la crescita” tenutasi nel maggio del 2023 a al Parlamento Europeo di Bruxelles, la discussione sulle alternative alla crescita economica continua nei Parlamenti nazionali di cinque paesi che sono Austria, Danimarca, Francia, Irlanda e Italia. Questi cinque paesi nel 2024 ospiteranno il ciclo di conferenze “Beyond Growth”.
Significa superare la nostra dipendenza dalla crescita economica e mettere al centro delle politiche il benessere per tutti, la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale. Alla conferenza si discuterà delle alternative esistenti all'attuale sistema della crescita e di come implementarle. Si parlerà di post-crescita e di decrescita, per un pianeta sano e per una società adeguata dove tutte e tutti possano vivere bene.
Il programma:
18 aprile: dalle 14 alle 19, alla Camera dei Deputati si discuterà di lavoro, sviluppo sostenibile vs post-crescita, cura e welfare. Il pomeriggio si concluderà con un dibattito tra membri di vari partiti e gruppi parlamentari fra i quali Europa Verde - Verdi, Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Partito Democratico.
19 aprile: presso la Città dell’Altra Economia si terrà una giornata di discussioni aperte a tema decrescita. Attivisti, ricercatori e movimenti per la giustizia sociale e climatica parteciperanno a vari tavoli di discussione per esplorare insieme come l’immaginario della decrescita possa essere uno strumento utile per i movimenti sociali verso una trasformazione socioecologica.
Tutta la società civile è invitata a partecipare!
La registrazione è necessaria solo per chi vuole partecipare di persona, l'accesso allo streaming dell'evento è libero.
Compila il modulo per assicurarti un posto in questo importante incontro. La tua partecipazione rappresenta un passo verso la trasformazione. Non perdere l’opportunità di essere parte di questo evento cruciale, dove ogni voce conta nel plasmare il futuro.